SOMMARIO

1. Sistemi di trasporto: introduzione

2. Componenti per nastri trasportatori

3. Riassunto sui nastri trasportatori industriali

SISTEMI DI TRASPORTO: INTRODUZIONE

Valutazione della specifica operatività, studio dei materiali da utilizzare, scelta delle componenti e dimensionamento dell’impianto: questi sono gli elementi base da prendere in considerazione nella fase di progettazione dei Nastri Trasportatori in ambito produttivo e della logistica. Mancare uno di questi fattori può tradursi in una scarsa resa nel tempo, in deficit operativi o nello spreco di risorse in caso di sovradimensionamento.

Ecco che la realizzazione di Sistemi di Trasporto a nastro, non può prescindere da un oculato processo di valutazione in grado di cogliere gli aspetti tecnici, funzionali ed economici dell’apparato. La definizione stessa di Nastri Trasportatori, descrive le funzioni di apparati in grado di movimentare carichi di vario tipo, in modo autonomo e controllato.

Tali Sistemi di Trasporto consentono altresì un opzionale integrazione con le macchine, al fine di consentire la funzione di operatività autonoma o semiautonoma delle attività. I Sistemi di Trasporto devono quindi rispondere alle esigenze dell’area di produzione, sia in termini di organizzazione degli spazi – per una integrazione ottimale – sia nel dimensionamento – funzionale alla riduzione del lavoro necessario alla movimentazione dei carichi -.

Questo tipo di valutazione si traduce quindi in un sistema in grado di svolgere una funzione adeguata e di evitare un inutile sfruttamento degli spazi e delle risorse energetiche. Ottimizzazione è dunque la parola d’ordine sulla quale far coinvolgere il Konw-How dei Settori Tecnici, di produzione e manageriali anche nella valutazione dei Nastri Trasportatori.

Un buon progetto necessita dunque dei materiali adeguati all’impiego e di una visione in grado di guardare alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei sistemi, alla integrazione con ulteriori macchine e Sistemi di Protezione, nonché all’eventualità di un futuro ampliamento dei Sistemi di Trasporto. Una delle soluzioni più valide, contempla la scelta di materiali che si apprestino alla operatività Modulare.

Nell’ambito di una progettazione primaria è bene considerare le caratteristiche dei materiali da impiegare. La scelta dei Rulli per Nastri Trasportatori, la tipologia dei Sistemi di Trasporto, il corretto dimensionamento del telaio e la valutazione delle pendenze, sono tutti aspetti da considerare in funzione della precisa funzione operativa dei Nastri Trasportatori.

Acciaio, Alluminio, plastica o gomma sono i materiali più utilizzati in questo ambito riguarda le componenti strutturali nel contesto della movimentazione dei carichi. Le specifiche di ciascun materiale ne consentono un impiego diverso a seconda degli ambiti operativi. La buona risposta in termini di resistenza dell’acciaio, deve però fare i conti con i pesi in gioco.

Un valore di gran lunga superiore ai settemila chilogrammi al metro cubo è da considerarsi ragionevole quando si progetta un Nastro Trasportatore con unità in acciaio. Meno di tremila chilogrammi al metro cubo è l’impatto della scelta dell’Alluminio, ma tale valore si dimezza qualora si opti per un Nastro Trasportatore in plastica.

Le medesime osservazioni vanno prese in considerazione per quanto riguarda sia l’elasticità dei materiali da impiegare, sia le temperature e i fattori ambientali del contesto operativo. Questa semplice valutazione traduce in cifre l’importanza del concetto di scelta delle componenti. Seguire la regola del sovradimensionamento, può infatti non costituire il più efficace approccio.

L’adattabilità dei Sistemi di Trasporto, può rientrare nell’ottica di una progettazione dinamica. Realizzare Nastri Trasportatori in grado di favorire una manutenzione snella e di permettere una altrettanto semplice modifica, può costituire un’ottica in grado di produrre vantaggio nel tempo.

La flessibilità attualmente a disposizione, sia nella scelta dei materiali, sia nella selezione delle Componenti per Nastri Trasportatori di trazione e degli accessori, sono in grado di spaziare tra i più svariati ambiti di utilizzo. Ciò consente di trarre il massimo potenziale dai Sistemi di Movimentazione dei carichi. La sinergia tra reparti di produzione e di progettazione, può costituire la chiave di letture più efficace per la realizzazione di sistemi in grado di garantire affidabilità e ottimizzazione delle risorse.

nastro-trasportatore-polietilene-move-belt

COMPONENTI PER NASTRI TRASPORTATORI

Approfondire le caratteristiche delle componenti specifiche è funzionale al fine di una valutazione organica del progetto e di realizzazione o adeguamento dei Sistemi di Trasporto a nastro. Telaio, Nastro Trasportatore di carico, Rulli per Nastri Trasportatori, unità motrice, elemento motoriduttore e ulteriori accessori, sono i fattori sui quali lavorare nella fase di progettazione.

Che si tratti di rispondere alle esigenze di trasporto di materiali inerti, di prodotti ad alta temperatura o di essere viventi, il telaio costituisce l’elemento chiave del sistema. La fase di progettazione dei Nastri Trasportatori, deve prendere in considerazione le caratteristiche dei telai in termini di resistenza ai carichi e di risposta elastica alle sollecitazioni.

Un telaio ben dimensionato deve assicurare una minimizzazione delle vibrazioni alle velocità operative di trasporto. L’impiego di una tecnologia Modulare – l’Alluminio è il materiale che si appresta meglio a questo tipo di progettazione –  consente di ottenere apparati in grado di allungarsi in risposta alle necessità operative.

Un ruolo fondamentale è rivestito dai fissaggi delle unità Modulari e degli elementi accessori sui Profili in Alluminio, che costituiscono il telaio. Un sistema a Dadi e Viti consente una facilitazione degli interventi successivi. Tutti i Sistemi di Trasporto a nastro, necessitano di un elemento in grado di facilitare il trasferimento dell’energia meccanica, pur mantenendo basso l’attrito generato dalla forza peso.

I Rulli per Nastri Trasportatori, hanno infatti la duplice funzione di sostenere il peso del materiale trasportato e di garantire il corretto tensionamento del Nastro Trasportatore. La forza in gioco è dunque una somma di più direttrici, la struttura cilindrica è il punto di forza dei Rulli per Nastri Trasportatori e consente la migliore espressione dei materiali in risposta alle sollecitazioni.

Alcuni sistemi fanno uso di soluzioni a sfera, ma i Rulli per Nastri Trasportatori costituiscono la scelta dal miglior compromesso tra prestazioni e durata. I Rulli per Nastri Trasportatori sono particolarmente sensibili alle condizioni ambientali, la loro scelta può essere influenzata da vari fattori. Il trasporto di materiali abrasivi, richiede infatti Rulli per Nastri Trasportatori di maggior peso.

Il trasporto di materiali corrosivi – sali o prodotti chimici –  richiede trattamenti speciali a carico delle superfici dei Rulli per Nastri Trasportatori. La scelta della tecnologia per il nastro di carico, si rivela strategica per il corretto funzionamento dei Nastri Trasportatori. Tutto è funzione della tipologia dei materiali da trasportare.

I Tappeti per Nastri Trasportatori più utilizzati, includono le soluzioni in Polietilene, in silicone e in gomma. Questi materiali si distinguono per le buone prestazioni in termini di aderenza della merce al Nastro Trasportatore e rapidità del trasporto. Per il movimento di  materiali sfusi è possibile optare per soluzioni dotate di listelli e sponde.

Ulteriori opzioni comprendono i sistemi ad anello o a maglia metallica. Un aspetto da tenere in seria considerazione è il diametro minimo di avvolgimento, questo parametro deve essere inferiore al diametro dei Rulli per Nastri Trasportatori. Per materiali pesanti è possibile utilizzare una guida in Polietilene, riportando la forma della stessa anche all’interno dei Rulli per Nastri Trasportatori.

Il motore e il suo supporto costituiscono il cuore dell’unità di movimento. Il dimensionamento del propulsore, influisce in modo importante sull’impatto dei Sistemi di Trasporto nel capitolo dei consumi. Un sovradimensionamento può infatti comportare svantaggi di peso pari alla scelta di una soluzione depotenziata. L’utilizzo di un supporto adeguato, deve ottimizzare l’operatività del sistema, senza però rallentare le operazioni di manutenzione.

Le tipologie di installazione, possono variare e sono funzione dei fattori ambientali, del percorso e del tipo di materiale da trasportare. L’elemento motoriduttore deve rispondere alle richieste dei Sistemi di Trasporto, pertanto richiede una attenta valutazione progettuale. Elementi fortemente connessi con la scelta della tipologia di telaio, gli accessori sono in grado di adattare i Sistemi di Trasporto alle effettive esigenze della linea di produzione.

L’utilizzo delle cave nei Profili in Alluminio Modulari, permette di alloggiare sensori specifici, elementi pneumatici, Protezioni Antinfortunistiche e sponde. Ancora una volta, la progettazione Modulare consente l’adattamento dinamico dei Nastri Trasportatori alle esigenze tecnologiche del Sistema di Trasporto. La possibilità di fissare gli accessori mediante Dadi quadri filettati, consente un riposizionamento degli ancoraggi nell’ambito delle cave. Il guadagno funzionale si traduce quindi in un risparmio di energie progettuali ed economiche.

componenti-nastri-trasportatori-move-belt

RIASSUNTO SUI NASTRI TRASPORTATORI INDUSTRIALI

La progettazione dei Nastri Trasportatori, richiede la valutazione dell’ambito operativo, dei materiali, delle componenti e delle dimensioni dei Sistemi di Trasporto. Nessuno di questi aspetti può essere sottovalutato onde evitare una bassa resa dei sistemi a regime e uno spreco di risorse in termini di tempo e investimenti. Tutto parte dalla definizione di tali impianti che ne descrive le funzioni di movimentazione autonoma dei carichi.

Ciò comporta una ottimizzazione nella risposta dei Sistemi di Trasporto agli spazi e alle prestazioni operative. In questa chiave, ottimizzare è un target in ottica progettuale quando si parla di Sistemi di Trasposto. Ufficio Tecnico, addetti alla produzione e dirigenti sono chiamati a condividere le rispettive esperienze al fine di realizzare apparati, in grado di integrarsi con le macchine della linea di produzione, di garantire la dovuta Sicurezza e rispondere alle esigenze di ampliamento dei sistemi. Optare per soluzioni Modulari può offrire una chiara risposta a questo tipo di esigenze.

Le fasi che procedono la vera e propria progettazione, sono da dedicare alla valutazione dei materiali e alla scelta delle Componenti per Nastri Trasportatori. Rulli, Nastri Trasportatori, telaio e percorsi sono solo alcuni degli aspetti da prendere in considerazione. I materiali più impiegati includono l’acciaio, l’Alluminio, la plastica e la gomma; la discriminante è data dalle specifiche del materiale, in risposta all’ambito di utilizzo.

L’acciaio, l’Alluminio e la plastica dimostrano ovviamente un diverso peso specifico, una differente elasticità e una specifica risposta alle temperature e ai fattori ambientali. Ciò rende ragione dell’importanza della scelta delle Componenti per Nastri Trasportatori. Sovradimensionamento però non costituisce una via percorribile.

Realizzare Sistemi di Trasporto in grado di adattarsi in modo dinamico è invece la via più vantaggiosa. L’impiego di soluzioni semplici, può essere quindi la chiave elementare per strutture articolate in un’ottica Modulare. Le attuali tecnologie per i materiali e le componenti, consente un ampio ventaglio operativo dei Nastri Trasportatori.

I sistemi garantiscono quindi l’affidabilità e minimizzano il dispendio delle risorse. Valutare nello specifico le componenti dei Sistemi di Trasporto a nastro, può aiutare nella analisi del relativo progetto. Telaio, Nastro Trasportatore, Rulli per Nastri Trasportatori, unità motrice, apparato motoriduttore e accessori, sono i fattori da considerare.

Il telaio costituisce l’elemento cardine del Sistema di Trasporto, questo infatti è sottoposto ai carichi maggiori. Si deve quindi considerare la sua risposta elastica e il corretto dimensionamento. L’Alluminio Modulare consente la realizzazione di telai che si adattino in lunghezza alle esigenze operative. Molto importanti sono anche i Fissaggi.

I Rulli per Nastri Trasportatori sostengono il peso dei materiali trasportati e garantiscono che il Nastro Trasportatore mantenga la corretta tensione. La struttura cilindrica concorre a garantire la risposta ottimale da parte dei materiali. È bene che i Rulli per Nastri Trasportatori, siano adatti alle condizioni ambientali e alle caratteristiche dei materiali da trasportare.

I materiali abrasivi vanno trasportati mediante Rulli per Nastri Trasportatori dal peso maggiore, i materiali corrosivi richiedono invece trattamenti speciali delle superfici, al fine di contenere l’azione sulle componenti. Il Nastro Trasportatore di carico, necessita una valutazione in funzione della strategia operativa dell’apparato. Le soluzioni utilizzate includono materiali quali il Polietilene, il silicone e la gomma.

Ciò avviene perché questi rispondono in modo positivo in termini di aderenza della merce e velocità di flusso. I materiali sfusi richiedono invece le soluzioni dotate di listelli e sponde. Soluzioni ad anello e maglia metallica sono invece da considerare per esigenze particolari.

Il diametro minimo di avvolgimento deve essere sempre inferiore al diametro di Rulli per Nastri Trasportatori, per i materiali pesanti bisogna invece considerare l’uso di una guida in Polietilene. Il motore e il relativo supporto, costituiscono il fattore da dimensionare opportunamente. La logica è quella della potenza adeguata in funzione delle condizioni ambientali e della rapidità di manutenzione. Gli accessori sono il fattore che avvicina il Sistema di Trasporto alle esigenze della linea di produzione. Le cave nei Profili in Alluminio permettono un ottimo range di customizzazione dei Sistemi di Trasporto.

Approfondisci questi argomenti:

Scopri tutto sulla tipologia dietro il nastro trasportatore: analisi approfondita

Scopri tutto sui sistemi di movimentazione industriali

Scopri tutto sul polietilene

Scopri tutto sulle prestazioni nastro trasportatore: consigli tecnici