SOMMARIO

1. Tamponamenti: aspetti da considerare

2. Pannelli: Policarbonato Compatto – Policarbonato Alveolare e Policarbonato Fumé

3. Pannellatura Dbond e rete metallica

4. Riassunto sui Pannelli

TAMPONAMENTI: ASPETTI

DA CONSIDERARE

Se al telaio in Profilo in Alluminio è riconosciuta la funzione portante di una parte, aspetta alla tamponatura, utilizzata per le divisorie e chiusure perimetrali, il compito di riempire il vuoto che si viene a creare tra gli stessi telai.

L’importanza dei Pannelli (o tamponamenti) è dettata dal fatto di determinare la capacità di una Protezione Antinfortunistica, di limitare il più possibile, ad esempio, lo scambio termico tra l’ambiente interno ed esterno. Il mercato è ormai in grado di proporre diverse tipologie di Tamponamenti, a partire dalle pannellature in Policarbonato Compatto, ai quali si affiancano i Pannelli in Policarbonato Alveolare e il Policarbonato Fumé, ma anche il Tamponamento in Dbond e la Rete Metallica.

Come scegliere la soluzione di pannello per la Protezione Industriale, che risponda nel migliore dei modi alle tue specifiche esigenze? Semplicemente valutando una serie di fattori: dagli urti cui la Protezione Antinfortunistica è soggetta durante l’esecuzione dei lavori, al grado di trasparenza fino al grado di isolamento acustico.

pannello-protettivo-protezione-Milper-safety-guards

PANNELLI: POLICARBONATO COMPATTO

POLICARBONATO ALVEOLARE – POLICARBONATO FUMÉ

Il punto di forza del tamponamento in Policarbonato Compatto è la sua resistenza al calore (fino a 120°C) e alla temperatura dell’acqua (max 70°C). Altre caratteristiche apprezzabili, sono la capacità di offrire un buon passaggio luce e una resistenza maggiore di quella del vetro.

Merita di essere citato anche il grado di Autoestinguenza; questo significa che da un eventuale contatto con il fuoco, non si assisterà all’emissione di gas tossici. Il pannello in Policarbonato Alveolare, pur non godendo della medesima trasparenza, offre una maggiore leggerezza.

Proprio il peso limitato di questo pannello, garantisce un’installazione semplice, lasciando passare la luce e celando l’eventuale sporco, si propone come soluzione ottimale per i tetti delle Protezioni Antinfortunistiche, mantenendo invariate le proprie qualità nel medio-lungo periodo. Ad accomunare i pannelli come il Policarbonato Compatto e il Policarbonato Alveolare, sono le proprietà di isolamento termico e pur parziali, quelle di isolamento acustico.

Per quanto concerne il pannello in Policarbonato Fumé, riprende la qualità delle altre tipologie di pannellature, distinguendosi per una trasparenza destinata a rimanere invariata nel tempo. Questo ti consentirà di scegliere tra le diverse gradazioni di colore che offre, a partire dal grigio fino a raggiungere il marrone.

Ecco perché, oltre alle coperture, viene impiegato anche in ambito nautico, ad esempio nei parabrezza e nei cupolini per motoscafi.

pannello-policarbonato-compatto-alveolare-fumè-safety-guards

PANNELLATURA DBOND

E RETE METALLICA

Cosa caratterizza il pannello Dbond? la presenza di due lamine in Alluminio, materiale estremamente versatile, legate a caldo tra loro su uno strato in Polietilene estruso, posto al centro. La struttura di questo tamponamento è a “sandwich”, il che arricchisce il pannello di proprietà fonoimpedenti.

Ponendo a confronto questo pannello con le lamine metalliche, si nota l’assenza di risonanze acustiche, tipiche del metallo. È autoestinguente e non ha problemi nel resistere a intemperie e ad agenti chimici.

L’impiego ridotto di lega nobile (considera la parte centrale in materiale sintetico), rende il pannello più leggero e maneggevole. Può essere sottoposto a diverse tecniche di lavorazione, dal taglio alla sagomatura, offre inoltre un’elevata rigidità e una massima stabilità, rivelandosi un supporto ideale per la stampa. Viene invece denominata “Rete Metallica” una griglia formata da fili d’acciaio e fili trasversali saldati tra loro mediante elettro saldatura.

Se stai cercando un tamponamento resistente a piegatura, taglio e rigidità e al contempo robusto ed economico, lo troverai proprio nella Rete Metallica. È questo il principale motivo della sua diffusione nella costruzione dei Sistemi di Protezione.

pannello-dbond-rete-metallica-safety-guards

RIASSUNTO

SUI PANNELLI

I tamponamenti per le Protezioni Industriali, rappresentano la soluzione per limitare lo scambio termico tra ambienti interni ed esterni. Esistono diverse tipologie di pannellature e ognuna vede l’impiego di uno specifico materiale.

Se i pannelli in Policarbonato Compatto si fanno preferire per la particolare resistenza al calore e alla temperatura dell’acqua e per l’elevato grado di Autoestinguenza, il Policarbonato Alveolare è apprezzato soprattutto per la sua leggerezza.

Il Policarbonato Fumé, dal canto suo, gode di un eccellente grado di trasparenza. A distinguere il Dbond dagli altri pannelli è la struttura a “sandwich”, che massimizza le proprie fonoimpedenti. La Rete Matallica infine, è resistente a diversi tipi di lavorazione (compresi taglio e piegatura), dimostrandosi un’opzione ideale per chi è in cerca di un pannello molto robusto.

Approfondisci questi argomenti:

Scopri tutto sul policarbonato

Scopri tutto sull’alluminio

Scopri tutto sui sistemi di protezione

Scopri tutto sui dispositivi di sicurezza