SOMMARIO

1. La mansione del Medico Competente

2. RLS significato

LA MANSIONE DEL

MEDICO COMPETENTE

Quando parliamo invece della figura professionale che nell’ambito della Sicurezza sul Lavoro è definito come “Medico Competente”, abbiamo invece a che fare con un altro profilo. Il medico del lavoro o appunto Medico Competente è una figura che va necessariamente avuta all’interno di un’azienda, in relazione alla legislazione per la Sicurezza sul Lavoro in tutte le aziende.

E non è altro che quella figura sanitaria che possiede tutti i titoli di tipo professionale per collaborare e nella Valutazione dei Rischi all’interno degli spazi lavorativi, anche se in questo caso è proprio il Medico Competente a dover occuparsi anche della sorveglianza sanitaria, ovvero di quella tutela che guarda allo stato di salute e soprattutto alla Sicurezza sul Lavoro di ogni singolo lavoratore. Per essere definito effettivamente competente, il medico deve ovviamente sottostare al possesso di alcuni requisiti che elenchiamo di seguito:

  1. Prima di ogni altra cosa, questo particolare medico deve possedere essenzialmente una specialistica in medici del lavoro, o comunque, come viene definita, preventiva dei lavoratori e pure psicotecnica.
  2. Il Medico Competente deve anche aver esercitato la professione di docente di tali specifiche della funzione di Medico Competente.
  3. Iscrizione all’albo nazionale dei Medici Competenti, della quale si può anche rilasciare un’autocertificazione.

La nomina di questo particolarissimo tipo di figura, non è sempre ed in ogni caso necessaria, ma vi sono alcune aziende che proprio non possono rinunciarvi. Elenchiamo qui di seguito i rischi di fronte ai quali un’azienda che li presenti al suo interno, deve necessariamente attivarsi alla nomina del Medico Competente:

  • Chimico.
  • Rumore.
  • Movimento Manuale dei Carichi.
  • Esposizione ad agenti pericolosi (come ad esempio l’amianto).
  • Video terminalisti (con troppe ore di fronte ad un monitor).
  • Alta tensione.
  • Lavoro notturno.
  • Vibrazioni.

Ma quali sono poi, una volta nominato, i compiti specifici del Medico Competente? Sicuramente i compiti di questa figura aumentano di molto rispetto a quelli visti per la precedente. I requisiti sono anche molto più duri, perché portano compiti più importanti. Il Medico Competente è infatti un libero professionista che diviene dipendente rispetto alla nomina del Datore di Lavoro e sarà quindi un dipendente pubblico o anche privato, rispetto a strutture di tipo convenzionato.

I compiti specifici vogliono quindi che si occupi della consulenza in aiuto del Datore di Lavoro, per quanto riguarda tutti i problemi di ordine sanitario. Dovrà quindi attuare e pensare misure di sicurezza adatte alla tutela della salute di ogni singolo lavoratore presente all’interno dello spazio di lavoro, valutare la correttezza dello svolgimento di ogni mansione specifica da parte dei lavoratori, effettuando quindi anche visite periodiche all’interno dell’azienda, per assicurarsi del fatto che la Sicurezza sul Lavoro, venga adattata e mantenuta nel corso del tempo.

Parte del ruolo del Medico Competente è poi anche la conservazione di tutte le cartelle mediche appartenenti ad ogni singolo lavoratore, senza mai dimenticare l’obbligo del segreto professionale. Anche la formazione e l’informazione di ogni singolo lavoratore per quanto riguarda la salute e la Sicurezza sul Lavoro, sono proprio parte integrante dei compiti del Medico Competente, che dovrà anche organizzarsi per l’assicurazione di un servizio di primo soccorso interno alla fabbrica. I suoi sopralluoghi all’interno degli ambienti di lavoro, riguardano a risultati e problematiche sirte nel corso delle sue valutazioni. Sua responsabilità sono tutti i documenti che vanno sottoscritti periodicamente relativamente alla Sicurezza sul Lavoro, è il suo compito e anche la comunicazione costante con tutte le autorità, alle quali compete la sorveglianza sanitaria sugli ambienti di lavoro. Nel caso in cui si mostrino anche problematiche di ordine psicosociale in alcuni individui impiegati, sarà una responsabilità occuparsi anche di questo tipo di emersioni.

Medico-Competente-safety-guards

RLS

SIGNIFICATO

Come abbiamo visto anche negli articoli precedenti, la Sicurezza sul Lavoro è una tematica di fondamentale importanza per la tutela della salute e della vita dei lavoratori. L’obiettivo primario è quello di garantire un ambiente di lavoro sicuro e protetto da rischi e pericoli di varia natura. Questo implica la necessità di istituire un sistema di gestione della sicurezza efficace che coinvolga diverse figure professionali, tra cui il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

L’RLS rappresenta i lavoratori nell’ambito della sicurezza e della salute sul lavoro e ha il compito di vigilare sulla corretta applicazione delle normative e delle procedure di sicurezza. Questo ruolo assume particolare importanza in questi contesti in cui i rischi di incendi o malattie professionali sono elevati. L’RLS deve inoltre possedere, una buona conoscenza delle normative e delle procedure di sicurezza applicabili al proprio settore di attività, al fine di identificare eventuali problematiche e definire le azioni preventive o correttive da adottare.

Quindi in sintesi la figura dell’RLS è di fondamentale importanza nell’ambito della Sicurezza sul Lavoro, proprio perché rappresenta i lavoratori e garantisce che le Normative Vigenti e le procedure di sicurezza, vengano rispettate.

Approfondisci questi argomenti:

Scopri tutto sulle normative vigenti EN ISO 12100 – EN ISO 13857

Scopri tutto sul datore di lavoro

Scopri tutto sui carter di protezione

Scopri tutto sui sistemi di protezione